Scroll Top

ALLA SCOPERTA DI GENOVA

Il nostro tour di un giorno a Genova partendo dal Marathon…

Pronti a scoprire le dieci imperdibili meraviglie da vedere in un giorno a Genova? Il nostro itinerario è a piedi!

1. Mercato Orientale
2. Chiesa di Santo Stefano e via XX Settembre
3. Piazza De Ferrari e il Palazzo del Doge
4. I capolavori di Rubens
5. La cattedrale di San Lorenzo
6. L’Acquario e il Porto Antico
7. Il Centro Storico
8. via Garibaldi e i palazzi dei Rolli
9. Il tramonto a Castelletto
10. La serata a Boccadasse

1. Mercato Orientale

Appena usciti dall’ostello, attraversate via XX Settembre per visitare il caratteristico Mercato Orientale: frutta, verdura, carne, pesce, formaggi e salumi in mostra artistica per la spesa quotidiana dei genovesi

2. Chiesa di Santo Stefano e via XX Settembre

Tornate in via XX Settembre e percorretela in salita fino a piazza De Ferrari. Se vi piacciono le chiese visitate quella di Santo Stefano, che sta proprio sopra via XX Settembre a pochi metri dal Marathon Hostel ed è una delle più antiche e affascinanti della città. Via XX Settembre è la via dello shopping. A metà se svoltate in via Ceccardi poco dopo troverete piazza Dante, il grattacielo di Piacentini, la casa di Colombo e le torri di Porta Soprana.

Marathon, un giorno a Genova

3. Piazza De Ferrari e il Palazzo del Doge

Proseguite per piazza De Ferrari che è il cuore della città, la piazza sulla quale si affacciano il Teatro lirico Carlo Felice, Palazzo Ducale (Palazzo del doge al tempo della Repubblica Marinara di Genova), il Palazzo della Borsa iin stile eclettico firmato da Adolfo Coppedé, il Palazzo dell Regione Liguria, un tempo sede di Italia Navigazione, la compagnia che armava i grandi ed elegantissimi transatlantici gemelli Michelangelo e Raffaello

4. I capolavori di Rubens

Attraversate l’atrio di Palazzo Ducale, dove potete trovare sempre mostre interessanti di arti figurative. Se non vi interessano uscite dal Ducale in piazza Matteotti: alla vostra sinistra nella chiesa del Gesù potrete ammirare due dei capolavori dipinti a Genova da Rubens: la Circoncisione di Gesù e il Miracolo di Sant’Ignazio.

5. La cattedrale di San Lorenzo

Procedete in discesa in via San Lorenzo fino ad arrivare alla cattedrale omonima. Cercate il cagnolino di marmo alla base delle colonne di uno degli ingressi e fatevi raccontare la sua storia leggendaria (la trovate anche in tutte le guide e sui siti web in cui si parla di San Lorenzo). Se volete andare sulla torre la salita è affascinante e il panorama sui tetti della città è molto particolare. Nella navata di destra c’è anche una grossa bomba della Seconda guerra mondiale… Fatevi raccontare anche questa storia.

6. L’Acquario e il Porto Antico

Proseguite sempre in discesa fino al Porto Antico, disegnato dalla matita dell’archistar Renzo Piano nel 1992 per ospitare le celebrazioni colombiane nel 500° anniversario della scoperta dell’America. Qui c’è l’Acquario più grande d’Europa, a voi la scelta se visitarlo o continuare il tour.

7. Il Centro Storico

Uscite dal Porto Antico, attraversate piazza Caricamento e andate in piazza Banchi per entrare nel centro storico più caratteristico d’Europa: perdetevi attraverso gli stretti caruggi tra botteghe artigiane, famose pasticcerie, negozi tipici di genere alimentari (pesto, focaccia, stoccafisso, cima alla genovese) e poi chiese che custodiscono autentici tesori della storia dell’Arte (Chiesa dell’Anninziata, basilica delle Vigne, San Donato, San Luca, la basilica di San Siro, San Matteo…)

8. via Garibaldi e i palazzi dei Rolli

Procedete in salita fino ad arrivare in via Garibaldi, la via aulica della città, che ospita i palazzi più belli di Genova fatte costruire tra il ‘500 e il ‘700 dalle famiglie più ricche e potenti della città. qui ci sono anche i musei più importanti della città (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco) oltre alal sede del Comune: Palazzo Tursi.

9. Il tramonto a Castelletto

Da via Garibaldi raggiungete uno dei due ascensori che portano alla Spianata Castelletto (si trivano in piazza della Meridiana e in piazza Portello) e godetevi il tramonto con una straordinaria vista su gran parte della città.

10. La serata a Boccadasse

Se avete ancora energie e voglia di scoprire la città, in un giorno a Genova,  non vi resta che chiudere la serata nel caratteristico borgo di pescatori di Boccadasse, uno dei luoghi più amati dai genovesi. Però serve un mezzo di trasporto, che sia una bici, l’auto o il bus Amt (numeri 15 e 42, fermate vicine all’ostello).